Convegno: il rapporto fra il codice degli enti pubblici e il codice del terzo settore

2 Ottobre 2019
Tipo articolo: 

Sono aperte le iscrizioni per i nuovi corsi gratuiti dedicati ai giovani, promossi dal consorzio Sol.Co. Mantova nell’ambito del progetto Generazione Boomerang, finanziato da Fondazione Cariplo. I corsi in partenza dal mese di settembre sono: ?I social network tra 10 anni: trend e prospettive future? (16 ore); ?Aperitivi e finger food? (24 ore); ?Birra: la conosci, la scegli, la produci? (24 ore); ?Arti marziali per sentirsi più sicuri? (20 ore).
Saranno disponibili 20 posti per giovani tra i 18 e i 28 anni che abitano, studiano o lavorano in uno dei comuni del distretto sociale di Mantova (Bagnolo San Vito, Borgo Virgilio, Castelbelforte, Castel d’Ario, Castellucchio, Curtatone, Mantova, Marmirolo, Porto Mantovano, Rodigo, Roncoferraro, Roverbella, San Giorgio Bigarello, Villimpenta).
I corsi si terranno a Mantova (sedi e calendari in fase di definizione).
Info e candidature: Sol.Co. Mantova tel. 0376 263674; email: segreteria.corsi@solcomantova.it

cartolina

GENERAZIONE BOOMERANG - BORSE STUDIO

All'interno del progetto "Generazione Boomerang" sosteniamo il percorso formativo/scolastico dei giovani del distretto di Mantova grazie a diversi Fondi tra cui "il fondo scuola".
Con questo progetto in particolare vorremmo dare nuovo respiro al Fondo scuola dedicando un intervento specifico per gli studenti e le loro famiglie nel passaggio dalla scuola secondaria di I grado (ex scuole medie) alla secondaria di II grado (scuole superiori).
Questo momento di scelta è carico di tensioni e ansie, e spesso è condizionato da diversi fattori come la possibilità economica delle famiglie, possibilità di sostenere l’abbonamento dei mezzi, l’acquisto dei libri scolastici e del materiale richiesto.
Noi vorremmo garantire questa possibilità e aggiungere una tranquillità nella scelta. Lo facciamo attraverso borse di studio che vanno a finanziare l’acquisto di libri e materiale scolastico, il costo degli abbonamenti necessari a raggiungere la scuola e ulteriori ausili come ad esempio gli occhiali da vista.

regolamento borse studio
allegato A - regolamento borse studio-scheda richiesta
allegato B - elenco spese rendicontabili

GENERAZIONE BOOMERANG - PREMI LAUREA

Nuova azione a sostegno dei giovani targata "Generazione Boomerang" : fino al 30 novembre 2019 sarà possibile partecipare al bando per l’assegnazione di premi a tesi di laurea triennale o specialistica che vertano sul tema del rapporto tra giovani, economia, impresa e mondo del lavoro.

? COSA SARA' VALUTATO - Per ogni tesi saranno valutati l’originalità della ricerca e il contenuto scientifico innovativo che esso apporta, in particolar modo in riferimento alla sua applicabilità al contesto locale.

? CHI PUO' PARTECIPARE - Potranno usufruire del premio gli studenti che si laureano nelle università italiane dal 1 gennaio al 30 novembre 2019 residenti nei comuni della Provincia di Mantova che abbiano, al giorno della laurea, meno di 26 anni per la Triennale e meno di 28 per la Specialistica.

? PREMI - Potranno essere assegnati premi fino ad un massimo di 9 mila euro, così distribuiti: 1 premio da 3 mila euro per una tesi specialistica, 2 premi da 1500 euro per tesi di laurea triennale o specialistica, 3 premi da mille euro per tesi di laurea triennale o specialistica.

bando premi laurea generazione boomerang
 

GENERAZIONE BOOMERANG - WELFARE IN AZIONE



Trasformare il distretto sociale di Mantova in un territorio a misura dei giovani, capace di aiutarli a spiccare il volo e a diventare autonomi da un punto di vista lavorativo e abitativo. È questo l’obiettivo di Boomerang, il progetto focalizzato sui ragazzi tra i 14 e i 25 anni del distretto di Mantova dove, ad oggi, le politiche sociali dedicate a questa fascia della popolazione sono ancora molto limitate. Prima di tutto Boomerang propone percorsi per facilitare l’ingresso dei giovani nel mondo del lavoro, tra cui tirocini, l’apertura di spazi di co-working, servizi di accompagnamento per startup, incubazione per nuovi soggetti non profit e percorsi di inserimento lavorativo per i neet. L’altro asse su cui interviene il progetto è quello dell’autonomia e della responsabilizzazione, prevedendo attività di agevolazione del mercato della casa mediante interventi di intermediazione immobiliare, con forme di garanzia verso i proprietari (fondi prevenzione) e verso gli inquilini (accompagnamento sociale), l’istituzione del prestito per il futuro (prestito per spese di locazione, formazione e mobilità pensato dai giovani a seguito di un concorso di idee) e la creazione di un sistema di agevolazioni economiche e sconti legato ad una card, con il coinvolgimento degli esercizi commerciali locali. Per facilitare il raggiungimento di un’indipendenza economica verranno poi attivati percorsi di orientamento e accompagnamento, tenuti da coetanei o da ragazzi più grandi, a scuola e sul web, così da facilitare anche l’accesso alle informazioni sulle nuove opportunità e sui laboratori di formazione. Sito Web Ufficiale
TERRITORIO Distretto di Mantova: Bagnolo San Vito, Bigarello, BorgoVirgilio, Castelbelforte, Castel d’Ario, Castellucchio, Curtatone, Mantova, Marmirolo, Porto Mantovano, Roncoferraro, Rodigo, Roverbella, San Giorgio di Mantova, Villimpenta

LINK UTILI

https://www.fondiboomerang.it/
https://boome-run.com
https://www.generazioneboomer.app/
https://www.facebook.com/generazioneboomerang/
https://www.instagram.com/generazioneboomerang/