Giovani

INTRODUZIONE

Il concorso Salviamo il mondo... ma come?!, è promosso da CSV Lombardia Sud, all’interno del progetto Generazione Boomerang, finanziato da Fondazione Cariplo. Si tratta di un concorso a premi che si svolgerà dal 9 al 20 dicembre 2019, rivolto a squadre cittadini del distretto di Mantova (Comuni di Bagnolo San Vito, Bigarello, Borgo Virgilio, Castel D'Ario, Castelbelforte, Castellucchio, Curtatone, Mantova, Marmirolo, Porto Mantovano, Rodigo, Roncoferraro, Roverbella, San Giorgio di Mantova, Villimpenta).  La partecipazione prevede l’iscrizione di due persone per ogni squadra, dove uno dei due sia un/a giovane in età 14-28 anni, e l’altro/a abbia almeno 25 anni di differenza dal primo.  Il tema del concorso Salviamo il mondo... ma come?!, deriva da una raccolta di alcuni dati tramite sondaggio online, per esplorare i rapporti tra le generazioni nell’ambito della cittadinanza attiva e del volontariato. Il sondaggio ha evidenziato alcune somiglianze tra le modalità di risposta delle diverse generazioni, tra cui le motivazioni che stanno alla base dell’impegno attivo e del volontariato e che possono essere considerate un punto di incontro efficace. Salviamo il mondo ma come?! vuol essere un’occasione di collaborazione tra due generazioni per raccontare alla città di Mantova cosa intendiamo quando parliamo di cittadinanza attiva, e come la sua sperimentazione possa essere un motivo di unione tra persone di diversa età.

COME PARTECIPARE

Per partecipare occorre compilare la scheda iscrizione allegata, e consegnare il proprio prodotto che risponda al tema in oggetto. I prodotti possono essere di diverso tipo: video, fotografia, disegno, canzone, composizione letteraria, o qualunque altro strumento creativo. La consegna può avvenire: - tramite mail all’indirizzo gen.unica2019@gmail.com (anche utilizzando Wetransfer per l’invio di materiali pesanti https://wetransfer.com)  - portando il prodotto a mano direttamente presso l’ufficio di CSV Lombardia Sud in Strada Montata 2/a, Cittadella, Mantova Il concorso è valido dal 9 al 20 dicembre 2019.

VALUTAZIONE

La valutazione viene deliberata da una giuria composta da 4 cittadini (due ragazzi/e di età compresa tra i 14 e i 28 anni, gli altri due adulti), e da un operatore di CSV Lombardia Sud. I prodotti verranno valutati secondo i seguenti criteri: - coerenza rispetto al tema (pena l’esclusione dal concorso) - comprensibilità dei ruoli dei due componenti della squadra nella realizzazione del prodotto (da 0 a 6 punti) - creatività nell’espressione del contenuto (da 0 a 3 punti) - sostenibilità dell’idea (da 0 a 1 punto) Verrà stilata una graduatoria consultabile a richiesta, dove visionare i punteggi assegnati a ciascuna squadra. L’esclusione dal concorso per incoerenza avverrà a insindacabile giudizio della giuria che, su richiesta, sarà tenuta a motivarla per iscritto.

 

PREMIAZIONE

I vincitori saranno contattati via mail e la premiazione avverrà in data 25 gennaio 2020 alle ore 16:00 all’interno dell’evento Generazione Unica presso CSV Lombardia Sud in Strada Montata 2A, Cittadella, Mantova. Le squadre vincenti saranno 8, per un totale di 16 premi, uno per ogni componente della squadra. I premi selezionati per il concorso sono dei buoni del valore di 60 euro per l’acquisto di vestiti, generi alimentari e materiale di cancelleria, da ritirarsi presso la Bottega del Commercio Equo e Solidale gestita dalla Cooperativa Il Mappamondo in V. Dajno 1 a Mantova. Il commercio equo e solidale è un approccio alternativo al commercio convenzionale che: - mette al primo posto la dignità delle persone, non il profitto  - promuove giustizia sociale ed economica e sviluppo sostenibile per le persone e per l’ambiente - promuove la crescita di consapevolezza dei consumatori, l’educazione e l’informazione  - Importa i prodotti direttamente dalle cooperative e dalle organizzazioni comunitarie di agricoltori e artigiani di Africa, Asia, America Latina ma anche da realtà italiane di economia sociale (economia carceraria, cooperative sociali e progetti legati a LiberaTerra per il recupero di beni confiscati alle mafie).  I premi saranno consegnati solo alle squadre presenti all’incontro, quelli non ritirati verranno utilizzati per altre finalità all’interno del Progetto Boomerang.  Dopo il concorso i prodotti creativi saranno pubblicati sulla piattaforma Padlet (https://padlet.com/dashboard)

SCHEDA ISCRIZIONE

LOCANDINA

 

Ultime notizie ed eventi

CONCORSO SALVIAMO IL MONDO! 15 Gennaio 2020