Terza edizione della formazione “ONERE DELLA CONOSCENZA” - Venerdì 13 e sabato 14 novembre a MANTOVA

La formazione si terrà a venerdì 13 e sabato 14 novembre a MANTOVA , presso  ARCI TOM  in Via Tom Benetollo 1 (in presenza) e in remoto su piattaforma online.

Dove: 
Descrizione: 

Invito alla terza edizione della formazione “ONERE DELLA CONOSCENZA” promossa dal Comune di Mantova grazie al lavoro del progetto Territoriale SIPROIMI ENEA di Mantova, l’Istituto Mantovano di Storia Contemporanea  e Fondazione VILLA  EMMA di Nonantola. 

I CONFINI DELLE FRONTIERE

Il corso di formazione l’Onere della conoscenza si rivolge ad avvocati, operatori legali, membri delle Commissioni territoriali e funzionari con lo scopo di offrire gli strumenti idonei a comprendere la realtà storica e attuale dei paesi di provenienza dei richiedenti asilo. Con questa iniziativa s’intende proseguire la costruzione di una fondata conoscenza dei sistemi culturali, sociali, psicologici, economici e politici che stanno alla base dei racconti di chi chiede asilo, dei conflitti e dei mutamenti degli equilibri ambientali nel tempo.  Il corso è altresì un’importante opportunità di formazione per docenti e dirigenti scolastici tanto sulla storia e l’antropologia dei paesi da cui provengono molti studenti e studentesse delle scuole di oggi, quanto sul complesso fenomeno delle migrazioni forzate e dei mutamenti della società in cui viviamo.

La progettazione del corso è il frutto di un articolato lavoro di riflessione condotto a Mantova da avvocati, ricercatori di storia e antropologia, rifugiati e operatori d’accoglienza. Si inserisce nella scuola di formazione “Le strade del mondo”, promosso dalla Fondazione Villa Emma-ragazzi ebrei salvati, di Nonantola, e si colloca nel quadro della collaborazione fra l’Istituto Mantovano di Storia Contemporanea e il progetto territoriale SIPROIMI ENEA di Mantova. 

La partecipazione alle giornate formative dell’Onere della conoscenza è gratuita.

Le iscrizioni potranno essere effettuate attraverso il seguente link: https://forms.gle/Ye3a5Nf3debd6e6w9

per maggiori informazioni: www.oneredellaconoscenza.org

 

Contatti ed altre informazioni

SPRAR ENEA DI MANTOVA
Piazza Sordello 43, Mantova
(info) info@sprareneamantova.org
(sito) fb.me/sprar.enea.mantova
(tel.) +39.0376.365889

Allegati