Servizio Affidi del Distretto di Mantova

Logo Servizio Affidi Distretto di Mantova

Che cos’è l’affido?

Previsto dalla Legge 184/83 in seguito modificata dalla L.149/2001, è un intervento che si prefigge di garantire al minore, la cui famiglia si trovi nella temporanea incapacità o impossibilità di prendersi cura di lui, le cure e gli affetti necessari per la sua crescita.
L’affido presuppone la possibilità di recupero della famiglia di origine del minore, in modo da consentirgli il rientro a casa una volta risolta la situazione che ne ha provocato l’allontanamento. Pertanto esso si pone sia come strumento preventivo, in situazione non necessariamente di patologia famigliare o sociale già conclamata, sia riparativo in una situazione di crisi già manifesta. Concretamente si realizza attraverso l’inserimento di minore in un nucleo affidatario che, per un periodo di tempo determinato, gli garantisca un ambiente adeguato nel quale ricevere gli stimoli e le cure di cui ha bisogno, tenendo presente le eventuali prescrizioni dell’Autorità Giudiziaria competente.

Il Servizio Affidi del Distretto di Mantova, denominato "Zorba- Accoglienza e lezioni di volo", prende il nome dal gatto Zorba, protagonista della favola di Luis Sepulveda "Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare".

Il Servizio è composto da un Responsabile Coordinatore, una Assistente Sociale, uno Psicologo e un’Educatrice professionale.

Collabora con il Servizio Tutela Minori del Consorzio “Progetto Solidarietà”e con i Servizi Sociali di base dei Comuni del Distretto, che hanno in carico le famiglie d’origine, e in particolare si occupa di:

  • promuovere l'affido famigliare sul territorio;
  • accogliere, orientare e valutare le famiglie disponibili all'affido;
  • accompagnare e sostenere le famiglie nei progetti di accoglienza.

Il Servizio si trova in Piazzale D. Modugno n.5 a Borgo Chiesanuova (MN).

E’ aperto dal lunedì al venerdì tutte le mattine e il lunedì pomeriggio.
Gli operatori ricevono solo su appuntamento.

CONTATTI

Cognome e nome

Ruolo

Telefono

E-mail

Benazzi Francesca

Assistente Sociale

346/7272052

francesca.benazzi@coprosol.it
servizioaffidi@coprosol.it

 

Fioravanti Paola

Educatrice profess.

349/7045098

paola.fioravanti@coprosol.it

 

Zapparoli Matteo

Psicologo

0376/1513449

tutelaminori@coprosol.it

 

Dal Dosso Barbara

Responsabile Coord.

0376/1510070

direzione@coprosol.it

 

 

DOCUMENTAZIONE

 

MATERIALE DI APPROFONDIMENTO

 

EVENTI e PROGETTI